Ultimi libri pubblicati
IL Manuale dei Livelli Dinamici di Comunicazione
Matteo Rizzato
Ecco la seconda edizione del Manuale dei Livelli Dinamici di Comunicazione. Arricchita di esempi pratici, offre a chiunque la possibilità di potenziare in modo significativo la propria capacità comunicativa in ogni contesto. Il modello si rivela particolarmente utile, oltre che per la creazione di testi e contenuti, anche nell'ambito del public speaking, del coaching, nello sviluppo personale e professionale.
“Di cosa parliamo? i livelli dinamici di comunicazione.”
Matteo Rizzato
Di cosa parli generalmente con le persone intorno a te? A che livello puoi collocare la tua comunicazione?Puoi parlare di cose, di persone, di te stesso, di idee... Originando effetti, azioni e comportamenti differenti.Il modello dei livelli dinamici di comunicazione è la mappa dell’insieme delle informazioni che transita da te verso gli altri, in un continuo sovrapporsi di argomentazioni, segnali caratteriali ed emotivi.
Questo incessante viaggio di informazioni è dinamico, perché mutevole, e origina spesso cambiamenti comportamentali: saper riconoscere questi cambi di livello ti consente di focalizzare con precisione il piano comunicativo sul quale scegliere di collocarti, con effetti sulla qualità delle tue relazioni, in ogni contesto, anche professionale e politico.
“Ècole de conduite pour couples”
Matteo Rizzato, Anne Givaudan, Claudia Rainville e Silvia Di Luzio
Il libro “Scuola guida per coppie” è stato tradotto e pubblicato in Francia con il titolo “ècole de conduite pour couples”.
Marzo 2015.
Marzo 2015.
“Scuola guida per coppie”
Matteo Rizzato, Anne Givaudan, Claudia Rainville e Silvia Di Luzio
Co – Autore di “Scuola guida per coppie”, Edizioni Amrita (TO) insieme ad Anne Givaudan, Claudia Rainville e Silvia Di Luzio.
Dicembre 2014.
In questo libro il capitolo che ho curato si intitola "Partire preparati!" ed è così composto:
- Introduzione
- La scelta emotiva (autoconsapevolezza)
- Liberarsi dalle aspettative (il piacere del dono)
- La fase iniziale (la scelta del partner).
“I Am Your Mirror – Mirror Neurons and Empathy”
Matteo Rizzato AND Davide Donelli
Il libro è stato tradotto e pubblicato negli USA con il titolo “I am your mirror: mirror neurons and empathy”, edito da BlossomingBooks. Ha ricevuto, tra le altre, una recensione dal Tenente Jack Cambria, capo del nucleo dei negoziatori della Polizia di New York (NYPD).
Marzo 2014.
“Io sono il tuo specchio – Neuroni specchio ed empatia”
Matteo Rizzato e Davide Donelli
Co – Autore di “Io sono il tuo specchio – Neuroni specchio ed empatia”, Edizioni Amrita (TO). La prefazione del libro è firmata dal Prof. Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato scopritore dei neuroni specchio, vincitore del Brain Prize 2014 di Copenhagen.
Ottobre 2011.
Pubblicazioni Scientifiche
Dal 2011, autore di libri tradotti in diverse lingue straniere, con successive pubblicazioni negli Stati Uniti e in Francia.
Misurazione della felicità ad un campione di 1695 italiani.
Team di ricerca: Matteo Rizzato, Cinzia Di Dio, Carlo Sam, Davide Lazzeroni, Michele Antonelli e Davide Donelli.
L'indice generale di felicità (MH, Measure of Happiness) è stato utilizzato in questa ricerca coinvolgente 1695 cittadini italiani ambosessi ai quali è stata misurata la felicità, e sono state evidenziate le aree che la compongono, con distinzione di sesso, livello di reddito, presenza di figli, situazione relazionale. La ricerca è presente su PubMed ( https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37297697 ).
Validazione del test italiano di misurazione della felicità.
Team di ricerca: Matteo Rizzato, Cinzia Di Dio, Laura Miraglia, Carlo Sam, Sharon D'Anzi, Michele Antonelli e Davide Donelli.
L'indice generale di felicità (MH) è stato sviluppato sia per fornire una misura globale della felicità, che soprattutto per identificare le aree specifiche della vita di ognuno che compongono tale misura.
La ricerca ha avuto risonanza in riviste nazionali (Focus.it, Messaggero veneto) ed internazionali (FoodNavigator.com)
Misurazione della capacità di riconoscimento facciale delle emozioni con volto coperto da mascherine per la prevenzione del COVID-19.
Team di ricerca: Matteo Rizzato, Michele Antonelli, Sharon D'Anzi, Cinzia Di Dio, Antonella Marchetti e Davide Donelli.
Lo studio mira a capire l'impatto delle mascherine di protezione sulla capacità di rilevazione delle emozioni umane attraverso le espressioni facciali.
La disconnessione empatica nella relazione medico - paziente.
Team di ricerca: Matteo Rizzato, Davide Donelli, Michele Antonelli, Lorenzo Morini.
In questa pubblicazione si sottolinea l'importanza dell'empatia nella relazione medico-paziente, in particolare per evitare alcuni semplici ma frequenti "errori empatici" che determinano disconnessione empatica, rendendo difficile stabilire una relazione efficace con il paziente. Sviluppi ulteriori traslati nella comunicazione personale, aziendale, professionale, istituzionale, sono il focus della ricerca attuale.
La gestione dei meccanismi empatici nei casi ad alta complessità, in particolare nel rapporto medico paziente.
Matteo Rizzato, Davide Donelli
Questo capitolo è presente nel volume “Phenomenology of Suicide”, del Prof. Maurizio Pompili dell’Università La Sapienza di Roma, edito da Springer il 7 giugno 2017. La pubblicazione, di cui sono co-autore insieme a Davide Donelli, riguarda la difficile relazione medico-paziente. Abbiamo affrontato, sia da una prospettiva neuroscientifica che pratica, il ruolo chiave dei meccanismi empatici. L’empatia può essere utilizzata intenzionalmente, con tecniche precise, per raccogliere informazioni di qualità sullo stato interiore del paziente.
Il desiderio di cibo è influenzato dal contesto emotivo circostante?
Team di ricerca: Matteo Rizzato, Cinzia Di Dio, Fabrizio Fasano, Gabriella Gilli, Antonella Marchetti, Alessandro Sensidoni
In questa ricerca pubblicata sulla rivista "food quality and preference" nel febbraio 2016 abbiamo misurato quanto l'esperienza alimentare possa essere influenzata sia dalla percezione visiva del cibo che soprattutto dal contesto emotivo in cui il cibo è presentato. Solo la vista di un'espressione facciale altrui può esercitare una forte influenza sul desiderio di cibo di chi osserva.
La ricerca ha avuto risonanza in riviste nazionali (Focus.it, Messaggero veneto) ed internazionali (FoodNavigator.com)